Provinciale Macerata

Post

Post casuali

Tag

Al via la sperimentazione con plasma iperimmune

AVIS: Provinciale Macerata Autore: Serena Maraviglia

Vaccine 5074670 1920

Come anticipato nelle scorse settimane, è ufficialmente partita la sperimentazione della terapia a base di plasma anche nella regione Marche, con l'approvazione del protocollo di attuazione da parte del Comitato etico.


Lo studio al quale le Marche hanno aderito ha come capofila la Regione Toscana e coinvolge anche la Campania, il Lazio, l’Umbria e la Sanità militare.


I poli di reclutamento marchigiano saranno il Servizio di Medicina trasfusionale di Ancona, di Pesaro e di Fermo: per agevolare i candidati donatori sarà possibile recarsi anche in uno dei dodici servizi trasfusionali regionali per un pre-arruolamento, per essere poi successivamente inviati ad uno dei tre poli.


Il comunicato della regione Marche ci spiega che nel percorso previsto dal protocollo, i poli di Medicina trasfusionale gestiranno donatore, donazione e assegnazione, operando con due tipi di candidati


  • i donatori abituali, tra i 18 ed i 65 anni di età, che seguiranno un percorso molto più snello,  
  • gli ex pazienti non donatori, tra i 18 ed i 60 anni di età, che dovranno essere sottoposti a un percorso di arruolamento più dettagliato e regolato dal protocollo. 


I requisiti per aderire alla sperimentazione sono i seguenti:

- Diagnosi confermata di COVID-19;

- Buone condizioni generali di salute psico-fisica;

Presenza di due tamponi nasofaringei negativi (se il donatore è un convalescente guarito con un precedente tampone positivo) ad almeno 14 giorni dal secondo tampone nasofaringeo negativo;

Soggetto senza precedente diagnosi virologica ma con test sierologico positivo per IgG e presenza di un tampone nasofaringeo negativo ad almeno 14 giorni da eventuali precedenti sintomi;

Coloro che hanno un alto “titolo anticorpale”, ovvero un livello elevato di anticorpi speciali utili a debellare il COVID-19;

Donne "NULLIGRAVIDE", cioè che non sono mai state in gravidanza, che non significa solo avere avuto figli ma non essere mai state incinte.


Chi volesse sottoporsi alla sperimentazione, può rivolgersi ad uno dei Centri Trasfusionali della Regione per candidarsi: quello di Macerata è contattabile ai numeri 0733.2572324 o 0733.2572331.


Tag: AVIS donazione plasma sperimentazione coronavirus